Caudo: “Il 6 Marzo, contro le violenze lungo la rotta balcanica, un ponte di corpi nel III Municipio”

Dove: Piazza Sempione
Quando: 6 marzo 2021, dalle ore 11:00 alle 12:00

Roma, 5 marzo 2021 – “Il Municipio Roma III-Montesacro aderisce all’iniziativa promossa dalla società civile Un ponte di corpi, per denunciare le continue violenze di cui sono vittime i migranti e contro il respingimento e i campi lungo la rotta Balcanica. Sabato 6 marzo, alle ore 11:00 alle 12:00, sotto i portici di Piazza Sempione, si terrà un sit in, nel pieno rispetto delle norme anti-covid. L’idea è porre in essere un ponte ideale per chiedere una reale accoglienza e l’apertura delle frontiere”.

“Le migrazioni non sono un’emergenza bensì un fenomeno strutturale. Serve quindi una politica nazionale precisa che metta la persona al centro, con le sue specificità, le sue caratteristiche e le competenze uniche di cui è portatrice. Quello che accade alle frontiere è spesso la negazione dei più basilari diritti umani. Non possiamo permetterlo. Per questo ci siamo sentiti molto coinvolti in questa questione e in dovere di accogliere questa istanza” specifica Giovanni Caudo, presidente del III Municipio, in una nota.

In piazza, sarà allestita una piccola ma estremamente significativa mostra fotografica, estemporanea, con scatti provenienti proprio dal fronte balcanico, di fotoreporter pluripremiati del calibro di Francesco Pistilli, (vincitore del World Press Photo 2018), Valerio Nicolosi e Danilo Balducci, testimoni oculari di quante accade in queste ore a pochi chilometri da noi. Oltre a Giovanni Caudo e Christian Raimo, assessore alla cultura del III municipio, saranno in piazza portando la propria testimonianza anche Rita Coco – ReCoSol Rete Comuni Solidali; Francesco Portoghese – A buon diritto Onlus e, in collegamento, Matteo Astuti – Socio ASGI, progetto Medea.

Condividi su:
sii il primo a condividere