Foro virtuale: La Sanità Territoriale. Un’opportunità

Giovanni Caudo parla con Lorenzo Paglione, specialista in medicina e igiene preventiva, ASL RM1

Mercoledì, 9 dicembre 2020 ore 18

La città e la Pandemia.
La Pandemia ci ha messo davanti a sfide sanitarie particolarmente significative. Mai come in questo anno i diversi specialisti del settore hanno riempito e animato il dibattito pubblico. I dati sulla diffusione della pandemia e sui suoi effetti sono diventati tema politico e stanno determinando la nostra vita quotidiana e modificano le nostre abitudini. Il ruolo degli ospedali e della filiera delle strutture sanitarie è stato oggetto di molte discussioni, il confronto tra il modello milanese, fatto di grandi strutture ospedaliere e quello veneto o emiliano dove invece prevale un modello di strutture sanitarie diffuse sul territorio è stato anche questo oggetto di confronto specialistico ma anche politico.

Per il governo delle città la sfida posta dalla pandemia è ancora tutta da cogliere, molte cose sono cambiate e molte cambieranno nella vita urbana e negli assetti della città, anche dopo che sarà arrivato il vaccino e il contagio sarà contenuto gli effetti di questi mesi continueranno a farsi sentire e molte cose non saranno come prima.

In questo incontro di Fori Virtuali guarderemo al rapporto tra città e salute e cercheremo di approfondire il tema della Sanità territoriale come opportunità per il benessere dei cittadini. Lo faremo articolando l’incontro in quattro momenti: parleremo prima di salute e di benessere, due parole difficili, poi di sanità e soprattutto di città come determinante di salute.

evento facebook
leggi anche il comunicato stampa del 10 dicembre
registrazione: facebook

Condividi su:
sii il primo a condividere